Progettato per la cura del paziente
La matrice di collagene BioBridge® è un innovativo dispositivo impiantabile progettato per offrire una nuova soluzione per il trattamento chirurgico del linfedema.
Questo nuovo dispositivo è realizzato in collagene porcino altamente purificato utilizzando la tecnologia Nanoweave®, brevettata da Fibralign, per fornire le proprietà meccaniche necessarie come supporto e rinforzo nei tessuti molli, così creando una connessione che ripristini la funzione linfatica.
BioBridge® viene impiantato utilizzando una tecnica minimamente invasiva ed è progettato per il suo completo riassorbimento.
Questa nuova e rivoluzionaria possibilità di trattamento è già stata utilizzata in oltre 50 casi, dimostrando sicurezza ed efficacia nel trattamento del linfedema degli arti superiori e inferiori.
Gli studi clinici hanno mostrato una significativa riduzione del volume degli arti, consentendo ai pazienti di ritornare a condizioni di vita normali.



Sicurezza e prestazioni
- La matrice di collagene BioBridge® è realizzata con una struttura tissutale
bioingegnerizzata prodotta esclusivamente da atelocollagene porcino di tipo 1 altamente purificato (trattato con pepsina) - Biocompatibile: riduce al minimo la risposta immunogenica del paziente
- Progettata per integrarsi nel tessuto ed essere riassorbita completamente
- La struttura altamente porosa favorisce il flusso capillare
- Fornito in confezione sterile monouso da 5 unità
Indicazioni
La matrice di collagene BioBridge® ha lo scopo di rinforzare i tessuti molli dove sussistano condizioni deficitarie, in particolare causate dalla riparazione del tessuto linfatico dopo o in combinazione con le procedure chirurgiche utilizzate per trattare il linfedema (trapianti di linfonodi, anastomosi linfatico-venosa).
Controindicazioni
BioBridge® è controindicato per l’uso in pazienti con nota sensibilità ai prodotti di origine porcina.
E’ responsabilità del chirurgo adottare procedure e tecniche chirurgiche adeguate per l’impianto di BioBridge®. Ciascun chirurgo deve valutare l’adeguatezza della procedura utilizzata, sulla base della propria formazione ed esperienza, unitamente alle condizioni specifiche del paziente.
L’impianto chirurgico deve essere sempre eseguito in condizioni di sterilità.
Maggiori informazioni
BioBridge up close (1500x magnification): Fibralign’s Nanoweave technology enables the formation of a scaffold with native tissue nanostructure from highly purified atelocollagen — providing the mechanical properties needed for lymphatic repair while minimizing the immunogenic response
Cross-section (190x magnified): BioBridge’s thin ribbon structure provides a highly porous matrix with very high surface area, making it ideal for cell attachment and
excellent tissue integration.
Video e animazioni
Video e animazioni sviluppate dal Dr. Dimitris Dionysiou, THE Lymphedema Clinic. https://thelymphedemaclinic.gr/